Tempo per la lettura: < 1 minuto
RICERCA: I progetti finanziati – Effetti del Microbioma sull’evoluzione della Colangite Sclerosante Primaria
DVD Joyful

A.I.R.C.S. Odv sta attualmente finanziando due progetti volti a chiarire il ruolo del microbioma intestinale (totalità dei microrganismi che vivono nel nostro intestino e che svolgono molte funzioni essenziali per la nostra vita) nello sviluppo o nella protezione dalla colangite sclerosante primaria.

Un primo studio è volto alla caratterizzazione delle popolazioni di batteri nell’intestino dei pazienti affetti da colangite sclerosante e di pazienti sani e alla valutazione di specifiche alterazioni tissutali delle pareti intestinali e dei vasi afferenti all’intestino. Questo studio è condotto in collaborazione tra il team del Prof. Pietro Invernizzi, Direttore della Unità di Patologia Epatica e del Centro per la Patologia Autoimmune del Fegato presso la Università Bicocca di Milano e il team della Dr.ssa Domenica Rescigno Direttore del Programma di Immunoterapia presso l’Istituto Humanitas di Milano.

Il secondo studio in fase di elaborazione studia gli effetti del trapianto fecale da soggetti sani a bambini affetti da Colangite Sclerosante Primaria con lo scopo di valutarne potenziali effetti terapeutici. Questo studio sara’ condotto dal team del Dr. Pai del Pediatric Gastroenterology & Nutrition Department of Pediatrics, McMaster University, Hamilton, Canada.

Pubblicato
16 Dicembre 2018
Ultima modifica
6 Giugno 2022 - ora: 12:20

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?