Il Bando per la Borsa di Studio AIRCS 2017-02-14T14:49:21+00:00

IL BANDO PER LA BORSA DI STUDIO A.I.R.C.S.

Borsa di studio per ricercatore

Il colangiocarcinoma è un tumore a prognosi infausta. L’etiologia, la classificazione istologica e il trattamento dei colangiocarcinoma deveno essere migliorati e potenziati. In concomitanza con l’aumento di incidenza del colangiocarcinoma in Europa, sperimentazioni in corso hanno evidenziato la possibilità che la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti affetti da colangiocarcinoma possono essere migliori se il tumore viene diagnosticato precocemente. L’esigenza di condurre ricerche sperimentali tese alla identificazione di bersagli molecolare di prevenzione e di trattamento dei colangiocarcinomi è quindi ineludibile.
La necessità di sostenere giovani ricercatori italiani, incoraggiare la ricerca scientifica sul colangiocarcinoma e superare gli attuali confini delle conoscenze in questo campo, hanno spinto il Consiglio Direttivo ad individuare importanti obbiettivi da perseguire a breve termine. Per questi motivi  l’Associazione AIRCS bandisce una borsa di studio per un giovane ricercatore  per lo sviluppo di un progetto di ricerca volto alla caratterizzazione di bersagli molecolari di prevenzione del colangiocarcimona. Le ricerche inerenti al progetto di ricerca vincitore della selezione si svolgeranno presso il laboratorio di Oncogenomica Traslazionale dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma.

La presidente
Stefania Cappanera

(formato word) bando-aircs
(formato pdf) bando-aircs

BANDO DI BORSA DI STUDIO A.I.R.C.S.

Oggetto: Bando borsa di studio su Fondi di Ricerca A.I.R.C.S. per attività di ricerca orientata alla identificazione dei meccanismi molecolari coinvolti nell’insorgenza della Colangite Sclerosante e della sua evoluzione in colangiocarcinoma o tumore del colon.

Requisiti richiesti:
Per l’assegnazione della suddetta borsa di studio il candidato dovrà avere i seguenti titoli di studio:

Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, conseguite da più di un anno e da meno di cinque anni.  Costituirà titolo preferenziale l’appartenenza ad un dottorato di ricerca attinente all’oggetto di ricerca.

Competenze ed esperienza:
Il/la candidato/a deve possedere almeno 1 anno di esperienza presso Istituzioni Scientifiche di riferimento per le competenze richieste e sarà dato titolo preferenziale ai candidati che hanno svolto tesi sperimentale nell’ambito di ricerche traslazionali.

Il/La Borsista dovrà svolgere la seguente attività:
Il/la candidato/a dovrà occuparsi, nei pazienti affetti da colangite sclerosante,  dello studio di biomarcatori di rischio, di diagnosi precoce e di prognosi per lo sviluppo di colangiocarcinoma e tumore del colon.

Sede dell’attività di ricerca:
L’attività di ricerca dovrà essere svolta presso il Laboratorio di Oncogenomica Traslazionale dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma .

Durata dell’attività di ricerca e decorrenza:
L’attività di ricerca avrà la durata di un anno a decorrere dal 15 Aprile 2014 o eventualmente, dal primo giorno utile immediatamente successivo alla data di adozione del provvedimento di nomina da individuarsi, in ogni caso, nel 1° o nel 16° giorno di ciascun mese. La durata complessiva della borsa è di mesi 12 (dodici).

Compenso previsto per la ricerca:
La borsa di studio prevederà un compenso lordo di Euro 17.500,00 e dovrà gravare sui fondi del progetto di cui all’oggetto.

Termini e modalità di presentazione:
Le domande dovranno pervenire entro il 14 Febbraio 2014 alle ore 17,00 attraverso l’invio della seguente documentazione:

  • Curriculum vitae in formato europeo.
  • Breve descrizione delle competenze specifiche del candidato/a relative alle attività di ricerca richieste dal bando.
  • Saranno prese in considerazione eventuali lettere di referenza.

L’invio dovrà avvenire esclusivamente via e-mail ed in formato .pdf al seguente indirizzo: borse@aircs.it

Non saranno accettate domande pervenute attraverso altri canali (posta cartacea, fax ed altro).

Commissione di valutazione:
Le domande saranno valutate da una commissione scientifica nominata appositamente dall’A.I.R.C.S.. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Comunicazione degli esiti:
Gli esiti delle valutazioni delle domande saranno comunicate ai candidati entro il 15 Marzo 2014, attraverso e-mail, allo stesso indirizzo di posta utilizzato per l’invio della domanda

Informazioni:
Eventuali richieste di informazioni relative al presente bando dovranno essere richieste esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: borse@aircs.it

14 Gennaio 2014

SELEZIONE CANDIDATI E DECRETAZIONE VINCITORE

Il giorno 9 marzo la commissione esaminatrice si è riunita e dopo avere attentamente valutato le competenze dei candidati a decretato il vincitore del bando di concorso.
Facciamo i nostri migliori auguri alla Dottoressa Valeria Canu con la certezza che il suo lavoro sarà di grande aiuto per il mondo scientifico e per i malati di colangite sclerosante.

La Presidente
Stefania Cappanera