Donazione all’Università degli studi di Milano Bicocca
Logo_Università_Milano-Bicocca.svg

Dal 2018 sosteniamo il dipartimento di gastroentereologia dell’ospedale S. Gerardo di Monza diretto dal Prof. Pietro Invernizzi nello studio sul ruolo del microbiota intestinale nella colangite sclerosante primitiva dal titolo “ Gut vascolar barrier Integrity and Microbiota composition in patient with Primary Sclerosing Colangites”.

Questo progetto è proposto dai maggiori esperti italiani di questa malattia (prof.ssa Annarosa Floreani, prof. Pietro Invernizzi, prof. Domenico Alvaro, prof. Marco Marzioni).

Vi sono prove scientifiche che evidenziano una stretta associazione tra la PSC e le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (prevalentemente la rettocolite ulcerosa, ma anche il morbo di Crohn) che coinvolgono circa l’80% dei pazienti. Sembra infatti, che nei pazienti affetti ci sia un aumentato transito batterico dall’intestino al fegato e che questo possa agire come causa scatenante lo sviluppo dell’infiammazione. In questo scenario, il maggior indagato è il microbiota intestinale. Tuttavia, la relazione tra tipi di batteri nell’intestino dei pazienti e il meccanismo patogenetico della malattia risulta ancora da chiarire. Pertanto, l’obiettivo del nostro progetto consiste nell’individuare la presenza di una relazione tra il microbiota intestinale, lo sviluppo della malattia e la sua progressione in modo da aprire potenziali nuovi scenari terapeutici utili a migliorare la prognosi di questi pazienti e a rallentare il decorso della malattia.”

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?